L’arancia rossa e l’Etna

L’arancia rossa e l’Etna

L’arancia dolce, progenitore di Rosaria, fu introdotta dagli Arabi in Sicilia nel XVI sec., ma, in verità, è originaria della Cina, così come il termine “agrumi”, derivato dal caratteristico gusto acidulo o agre.

Arance rosse sicilia

Arance rosse sicilia - piatto con arancia rossa di sicilia

Le arance di Sicilia presentano un colore rossastro dovuto alla pigmentazione delle antocianine

In particolare, la pianura e le colline a Sud dell’Etna si sono, negli anni, specializzate nella coltivazione delle arance pigmentate.

Ed è lo straordinario microclima, e la generosa fertilità della piana di Catania a fare dellearance rosse un frutto unico al mondo per colore, gusto e proprietà salutari.

L’area geografica che rende possibile la coltura di questa tipologia di agrumi è la fascia pedemontana dell’Etna, buona parte della Piana di Catania e le colline circostanti, territori vulcanici, con notevole escursione termica che determinano l’accumulo nei frutti degli antociani, pigmenti naturali che conferiscono alla polpa e, talvolta alla buccia, il caratteristico colore rosso.

Grazie allo straordinario connubio col territorio che regala una miscela di condizioni climatiche non rinvenibili altrove, nemmeno in tutto il bacino del Mediterraneo ed oltreoceano, l’arancia rossa di Sicilia, dal 1996, è riconosciuta dalla Comunità Economica Europea prodotto Igp (Indicazione Geografica Tipica) e, come tale, garantita nei confronti dei mercati esteri dal Consorzio di tutela, nato nel 1998 per iniziativa delle tre confederazioni agricole e delle quattro organizzazioni cooperativistiche nazionali insieme alla promotrice, l’associazione dei produttori locali.

La sua unicità ed identità territoriale le consentono di distinguersi dal resto degli agrumi e delle arance in generale, dipingendola come la migliore in assoluto anche come sapore e succosità.

Per questo, il gruppo Pannitteri, che ne é uno dei primi produttori, l’ha battezzata con un nome proprio, Rosaria.

Agrumi Sicilia

Agrumi sicilia - coltivazione arance

Gli agrumeti della O.P. Rosaria nascono alle falde dell’Etna dove un microclima ideale contribuisce a rendere uniche le arance rosse di Sicilia

arance_Rosaria