Rosaria e cultura – Arance rosse dell’etna

Rosaria e cultura – Arance rosse dell’etna

ecco perché Rosaria è cosi buona.

Arance rosse Siciliane

Il territorio siciliano, il clima e l’Etna contribuiscono a rendere unica l’arancia rossa di Sicilia.

Rosaria è un’arancia unica in quanto cresce in un territorio unico ed irripetibile in tutta Europa, ricco di miti e leggende che nel corso dei secoli hanno influenzato la cultura e le tradizioni: nella piana di Catania, alle falde dell’Etna dove, per via della forte escursione termica determinata anche dalla presenza del vulcano, si accumulano nei frutti gli antociani, pigmenti naturali, che conferiscono alla polpa e, talvolta anche alla buccia, la caratteristica colorazione rossa.

L’arancia di Sicilia è riconosciuta dalla Comunità Economica europea prodotto IGP (indicazione Geografica Protetta) infatti le particolari condizioni pedoclimatiche della zona, caratterizzate da escursioni termiche particolarmente accentuate, accoppiate ad un’attenta selezione varietale ed alla razionalità ed accuratezza delle tecniche di coltivazione consentono di ottenere delle produzioni di assoluto pregio che si distinguono per caratteristiche qualitative dalla massa delle produzioni agrumicole presenti tradizionalmente sui mercati.

Chi visita la Sicilia per la prima volta rimane affascinato dalle immense distese di agrumeti della piana di Catania dove, tra itinerari turistici incantevoli, si avvertono gli inebrianti odori della zagara e degli agrumi, le accese tonalità delle arance e del grano, lo scrosciare dei tanti corsi che costeggiano i campi coltivati e che solcano la pietra calcarea.

In oltre 332 ha di superficie agrumetata la OP Rosaria produce arance e agrumi di diverse varietà: Tarocco, Moro, Sanguinello, Navelina e Valencia; mandarini Avana e tardivi di Ciaculi oltre che le Clementine Nova e Monreal, Tacle (un ibrido ottenuto dall’incrocio fra clementine Monreal e arancio tarocco) e Fortune (simile alle Clementine).

Le arance rosse di Sicilia sono ottime anche in cucina. Le troviamo come alimento base per menu golosi, ipocalorici e pronti.

Territorio siciliano

Territorio siciliano - carretto siciliano con ceste di arance rosse

Le arance rosse di Sicilia sono certificate IGP in quanto le escursioni termiche tipiche del territorio, conferiscono al frutto caratteristiche irripetibili.

Arancia di sicilia degustazione

Arancia di sicilia - esposizione di arance rosse siciliane

Esposizione delle arance siciliane. Le arance rosse sono utilizzate in cucina per menu semplici, gustosi ed ipocalorici.

Arance rosse e Sicilia

Arance rosse e Sicilia

La storia della Sicilia, dalle prime popolazioni primitive insediatesi nel nostro territorio, Siculi e Sicani alla colonizzazione da parte di popolazioni...
Iniziative e promozioni

Iniziative e promozioni

L'arancia rossa siciliana è conosciuta in tutto il mondo ed è promotrice di numerose iniziative, nella lotta contro la mafia, nell'alimentazione dato c...
Proprietà terapeutiche delle arance

Proprietà terapeutiche delle arance

Le arance sono ottime oltre che nell'alimentazione nel, consumo giornaliero, anche come cosmesi naturale ad esempio per purificare la pelle secca, e nella...
Tradizioni siciliane

Tradizioni siciliane

L'arancia rossa di Sicilia oltre ad essere gustosa e naturale e ad avere numerose proprietà organolettiche che aiutano l'organismo a mantenersi sano, ...

arance_Rosaria