Un m…assaggio d’arance per il tuo corpo

Un m…assaggio d’arance per il tuo corpo

L’Agrumoterapia combatte lo stress, le rughe e favorisce la micro-circolazione. Scopri come si possono “gustare” le arance senza mangiarle…

Arance e salute

Arance e salute - bicchiere con succo d'arancia rossa

Succo d’arancia rossa di Sicilia rinfrescante e tutto naturale.

Le arance si distinguono generalmente in bionde e pigmentate (Moro, Tarocco e Sanguinello) particolarmente adatte alle spremute (come quelle del gruppo Navel).

L’arancia Moro è un frutto a polpa rossa ed è particolarmente indicato per le spremute in quanto è notevolmente succoso, l’arancia Tarocco contiene vitamina C in grande quantità ed ha un colore rossastro, mentre l’arancia Sanguinello è un frutto a polpa rossa di medie dimensioni.

Oltre alle vitamine, le arance sono ricche di sali minerali e sono un “rafforzante immunitario” naturale.

Per coprire il fabbisogno di vitamina C giornaliero è sufficiente mangiare una o due arance al giorno.

Quando si acquistano le arance è bene utilizzare qualche accorgimento: controllate che il frutto sia pesante, lucido e che la sua buccia sia bene aderente al frutto.

Dopo l’acquisto conservate le arance in luogo fresco e cercate di non ammassarle in modo da salvaguardare la polpa.

Per tutte le caratteristiche salutistiche e nutritive che le arance hanno, da qualche tempo si sponsorizzano alcune attività di solidarietà volte alla raccolta fondi per la ricerca contro il tumore e proprio per le caratteristiche anti-tumorali che le arance svolgono, l’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) utilizza proprio le arance come “testimonial” della campagna di sensibilizzazione denominando questa manifestazione: Le Arance della Salute.

Per sperimentare le virtù rigenerative degli agrumi, a Taormina, in un centro benessere, si pratica l’Agrumoterapia, un assaggio inedito delle celebri arance rosse siciliane.

Le eccezionali proprietà antiossidanti e antiradicaliche delle arance rosse vengono utilizzate per una serie completa di trattamenti di bellezza, sotto il nome di Agrumoterapia.

Del resto dove, se non nella patria riconosciuta del celebre frutto, avrebbero potuto ideare un modo moderno ed efficace per sfruttare, proprio come già facevano gli antichi romani, le molte virtù dell’arancia a polpa rossa, con il suo ricco contenuto di vitamina C e altri preziosi elementi naturali?

Questa considerazione ha ancora più validità soprattutto se si parla degli agrumi prodotti intorno all’Etna, nella Sicilia Orientale, con maggiore concentrazione di sostanze antiossidanti che rallentano i processi degenerativi e proteggono la pelle dagli effetti dello smog e dello stress, combattendo rughe e macchie solari e favorendo la micro-circolazione.

Tutte proprietà dimostrate scientificamente e praticate dal centro benessere nel suo trattamento di punta, l’agrumoterapia, che consiste in un impacco tiepido di un concentrato di mieli agrumati, estratti di alghe, fango ed oli essenziali a cui si abbina un idromassaggio con algoaromi, per nutrire ed idratare la pelle, donandole un fresco profumo di mandarino, limone e arancia.

arance_Rosaria