Disciplinare di produzione

Disciplinare di produzione

Il ‘Disciplinare di Produzione Integrata’ della Organizzazione di Produttori ‘Rosaria’, è stato elaborato per descrivere le tecniche di coltivazione integrata che devono essere applicate dalle aziende agrumicole che aderiscono alla O.P..

Commercio arance rosse

commercio arance rosse - campi di arance rosse

Particolare di un aranceto. Le arance Rosaria hanno delle caratteristiche organolettiche uniche.

Le tecniche di produzione integrata sono la base per la realizzazione di un’agricoltura sostenibile, remunerativa, rispettosa dell’ambiente, delle risorse naturali, dei consumatori e degli stessi operatori agricoli, utilizzando, nella maniera tecnicamente migliore, sistemi di lotta chimica, biologica ed agronomica per ottenere produzioni di qualità con il minor impatto ambientale possibile.

Elementi essenziali per la realizzazione di un Disciplinare di produzione integrata, sono la conservazione ed il miglioramento della fertilità del suolo e la diversità dell’ambiente.

I metodi di lotta biologici, quelli agronomici e quelli chimici devono essere equilibrati e devono “integrarsi” reciprocamente allo scopo di riuscire a tenere nel debito conto la protezione dell’ambiente, del reddito e delle esigenze sociali.

arance_Rosaria