PAN D’ARANCIO: DOLCE TRADIZIONALE SICILIANO
Difficolta: Media Costo: Basso Tempo di preparazione: 20 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Dosi per: 8 persone Dimensione teglia: 24 cm PRESENTAZIONE Se siete
Taglia grossolanamente il sedano, le carote, la cipolla e un po’ di porro e riponili in casseruola con dell’olio. Ciò che avanza non gettarlo: in cucina non si butta nulla, dunque riserveremo questi ingredienti per una nuova ricetta.
Nel frattempo, prendi i gamberi e separiamoli dalle loro bucce e carcasse, che ci serviranno per preparare un delizioso fumetto.
Recuperiamo la polpa del gambero pulendola per bene dalla parte nera dell’intestino che, se lasciata, rischia di portare amarezza al nostro piatto.
Mentre le verdure stanno iniziando a cucinare, aggiungiamo le carcasse separate precedentemente per donare maggiore sapore, corposità e gusto. Mescola per bene e inizia ad aggiungere dell’acqua poco alla volta, a superficie delle carcasse.
Lascia cuocere per circa 20 minuti e aggiungi: un pizzico di sale, pepe e del timo.
In un’altra pentola dedicati adesso al riso carnaroli: la tostatura del riso è fondamentale affinché vengano rilasciati gli amidi. I pori, dilatandosi, consentiranno una migliore cottura del riso che, nel caso del carnaroli, impiega 16-18 minuti a fuoco basso.
Lasciati guidare dai tuoi sensi: attraverso le mani senti il calore del riso e il profumo che sta rilasciando in fase di tostatura, assicurandoti che non si bruci.
Trascorsi 20 minuti dalla cottura delle verdure con le carcasse dei camberi, filtra il tutto aiutandoti con un colino da cucina e aggiungi il brodo al riso, bagnandolo poco a poco attraverso un mestolino e lascia cuocere con il coperchio sulla pentola.
Aggiungi ora un pizzico di zafferano e la nostra amata Arancia Rosaria: dopo essere stata lavata e asciugata per bene, grattugia con cura la sua scorza in modo che rilasci il profumo.
Taglia adesso metà dell’arancia e spremi il suo succo direttamente nella pentola con il riso e il brodo di verdure e gambero: in questo modo, non solo darà colore al piatto, ma lo arricchirà con tutte le sue note di gusto.
Aggiungi del brodo se necessario, lascia assorbire tutti i liquidi e inizia a mantecare il riso.
Spegni adesso il fuoco e aggiungi delle noci di burro, sale e pepe q.b continuando a mantecare per bene.
Per finire aggiungiamo dell’altra scorza di Arancia Rosaria in modo che il suo profumo risulti immediato.
Continua a mantecare per 1/2 minuti fino a quando il burro non si sciolga per bene e amalgami tutti gli ingredienti.
Disponi sul piatto due mestoli di riso e batti il fondo in modo che si espanda su tutto il piatto (fa attenzione a non scottarti!).
Aggiungi poi il gambero rosso tagliato precedentemente, le uova di ricci e dei germogli.
Il tuo riso carnaroli all’Arancia Rosaria è ora pronto da gustare!
Altre Ricette
Difficolta: Media Costo: Basso Tempo di preparazione: 20 minuti Tempo di cottura: 40 minuti Dosi per: 8 persone Dimensione teglia: 24 cm PRESENTAZIONE Se siete
Ingredienti 300 gr di mandorle 300 gr di zucchero 6 uova 1 Arancia Rosaria Procedimento Grattugiare la buccia dell’arancia e spremere il succo. Separare le
Ingredienti 500 gr di linguine 500 gr di scampi 1 Arancia Rosaria Pepe Prezzemolo Olio Extra Vergine Alloro Bacche di ginepro 1 Cosa di sedano
Ingredienti 150 gr di farina 1 tuorlo 15o gr di zucchero 50 gr di cacao amaro 110 gr di burro 1 cucchiaio di crema di