TORTA DI MANDORLE ALL’ARANCIA
Ingredienti 300 gr di mandorle 300 gr di zucchero 6 uova 1 Arancia Rosaria Procedimento Grattugiare la buccia dell’arancia e spremere il succo. Separare le
Se siete alla ricerca di un Pan d’Arancio reinventato, avete trovato la guida perfetta! Questa ricetta è un classico della cucina siciliana, una torta che si realizza con pochi e semplici ingredienti, che ha come protagoniste loro, il sole della Sicilia, le arance. Tradizionalmente, la ricetta prevede di frullare le arance intere, con buccia e polpa incluse. Dimenticatelo!
Nella versione di Arancia Rosaria, troverete procedimenti e ingredienti inediti, come la farina di mandorle e il limoncello, ma anche un tocco unico che renderà questa torta irresistibile: una copertura di arance caramellate.
Adesso non vi resta che mettervi all’opera e seguire i passaggi per gustare questo dolce super goloso!
Per l’impasto
Per la copertura
Iniziamo con la preparazione della copertura esterna. Innanzitutto, prendete una teglia a cerniera di 24 cm di diametro, rivestitela con carta da forno (1), ungete i lati con del burro e cospargeteli di farina. (2)
Versate lo zucchero su un piatto e, dopo aver tagliato le arance a fette (3), disponetele sopra lo zucchero, lasciando un lato senza copertura (4). Successivamente, adagiatele sulla teglia, creando forme accattivanti per una presentazione originale (5). Adesso mettete la teglia da parte, ci servirà alla fine.
Passiamo ora alla preparazione dell’impasto. Lavate accuratamente l’arancia, grattugiate la buccia e spremete il succo, mettendo entrambi da parte (6). In una ciotola, unite le farine 00 e di mandorle, il lievito e la vanillina, mescolando bene gli ingredienti secchi. (7)
In un’altra ciotola, unite le uova (8) allo zucchero (9), e montate con un frullatore per circa 5 minuti, finché non otterrete un composto chiaro e spumoso (10). Piccola chicca: aggiungete adesso il pizzico di sale, vi aiuterà a far montare il tutto!
Gradualmente incorporate le polveri setacciate (11) e i liquidi (latte, olio di semi, succo d’arancia e limoncello) (12) (13) al composto di uova e zucchero, mescolando con il frullatore fino a ottenere una consistenza omogenea.
Aggiungete la buccia d’arancia grattugiata e mezza fiala di essenza di arancia, amalgamando bene il tutto. (14) Versate l’impasto nella teglia preparata con le arance e livellate la superficie. (15) Cuocete in forno preriscaldato a 165°C in modalità ventilata o a 180°C in modalità statica per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Se necessario, prolungate la cottura per altri 5-6 minuti, fino a quando lo stecchino risulterà asciutto.
Una volta cotto, sfornate il Pan d’Arancio e rovesciatelo su un piatto da portata. (16) Se desiderate un tocco extra di dolcezza, spolverate la superficie con dello zucchero a velo.
Il vostro Pan d’Arancio è pronto per essere gustato!
Potete conservare il Pan d’Arancio per circa 3-4 giorni all’interno di una tortiera con copertura.
Per un tocco ancora più goloso, sostituite il limoncello con delle gocce di cioccolato. Una vera delizia per il palato!
Altre Ricette
Ingredienti 300 gr di mandorle 300 gr di zucchero 6 uova 1 Arancia Rosaria Procedimento Grattugiare la buccia dell’arancia e spremere il succo. Separare le
Ingredienti 500 gr di linguine 500 gr di scampi 1 Arancia Rosaria Pepe Prezzemolo Olio Extra Vergine Alloro Bacche di ginepro 1 Cosa di sedano
Ingredienti 150 gr di farina 1 tuorlo 15o gr di zucchero 50 gr di cacao amaro 110 gr di burro 1 cucchiaio di crema di
Ingredienti Filetti di sarde Scorza grattugiata di 1 Arancia Rosaria Scroza grattugiata di 1 Limone Sale e pepe Farina Succo ½ arancia 1 cucchiaio di