O.P. Rosaria

Rosaria è povera di grassi e calorie, ricca di sali minerali e di vitamine,
raccomandata per un’alimentazione sana e naturale.

Produzione arance rosse

La O.P. Rosaria ha come scopo la valorizzazione delle produzioni agrumicole ed in particolare dell’arancia rossa di qualità.

I soci coltivano prodotti con le caratteristiche adeguate alla futura attività di commercializzazione spendendosi direttamente per iniziare un percorso che vede la filiera coinvolta nella produzione e nella valorizzazione del prodotto, sia fresco che trasformato.

Il principale obiettivo dell’O.P. è la valorizzazione del prodotto a marchio, sinonimo di qualità, unicità, territorialità e con le caratteristiche organolettiche promesse al consumatore attraverso l’azione di comunicazione degli ultimi anni.

certificazioni

La qualità degli agrumi e, nello specifico, di Rosaria, l’Arancia rossa dell’Etna, unica per le sue proprietà organolettiche, anti-invecchiamento, è il risultato della cura e dell’attenzione che l’azienda Pannitteri & C. s.r.l. dedica a tutti suoi impianti.

Infatti, la Pannitteri & C. s.r.l. è attualmente dotata di un Sistema di Controllo Qualità interno redatto ai sensi della Norma UNI EN ISO 9001/2008 dall’anno 2004.

Le produzioni agricole provenienti dalla filiera sono invece certificate secondo lo standard internazionale GLOBAL GAP a partire dal 2005, indispensabile per le attività di commercializzazione all’estero.

Dal 2007 l’azienda è inoltre certificata ai sensi dello standard BRC (British Retail Consortium), richiesto per gli stabilimenti alimentari dalle catene di distribuzione inglesi.

Dal 2011 Rosaria ha perfezionato l’iter certificativo anche per lo standard IFS (International Food Standard) richiesto dalle catene distributive italiane e del resto d’Europa.

Disciplinare di produzione

Il ‘Disciplinare di Produzione Integrata’ della  Organizzazione di Produttori ‘Rosaria’, è stato elaborato per descrivere le tecniche di coltivazione integrata che devono essere applicate dalle aziende agrumicole che aderiscono alla O.P.

Le tecniche di produzione integrata sono la base per la realizzazione di un’agricoltura sostenibile, remunerativa, rispettosa dell’ambiente, delle risorse naturali, dei consumatori e degli stessi operatori agricoli, utilizzando, nella maniera tecnicamente migliore, sistemi di lotta chimica, biologica ed agronomica per ottenere produzioni di qualità con il minor impatto ambientale possibile.

Elementi essenziali per la realizzazione di un Disciplinare di produzione integrata, sono la conservazione ed il miglioramento della fertilità del suolo e la diversità dell’ambiente.

I metodi di lotta biologici, quelli agronomici e quelli chimici devono essere equilibrati e devono “integrarsi” reciprocamente allo scopo di riuscire a tenere nel debito conto la protezione dell’ambiente, del reddito e delle esigenze sociali.

Finalità produttive

L’attività di commercializzazione è stata delegata alla Pannitteri & C. s.r.l.

Le azioni di marketing e comunicazione, utilizzano il logo Rosaria, in uso alla O.P..

La commercializzazione interessa i prodotti per cui si chiede il riconoscimento (agrumi) sia allo stato fresco che trasformato, in accordo con una azienda di trasformazione, socia della O.P..

L’attività di commercializzazione e marketing utilizza, come cavallo di battaglia, l’arancia pigmentata per i seguenti motivi:

  1. ha in se caratteristiche organolettiche (es. pigmentazione) e di qualità (es.certificazione Indicazione Geografica Protetta) tali da poter essere efficace nelle azioni di comunicazione e marketing;
  2. forte intenzione, da parte della O.P., di utilizzare lo “start up” legato al marchio Rosaria, ampiamente comunicato dall’azienda Pannitteri, e che individua nello specifico, l’arancia rossadella varietà tarocco. Tutto ciò è descritto a grandi linee nel Programma di commercializzazione.

scopri i nostri prodotti